Sulla buona strada

Tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” frequentanti l’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia:“ C.Lorenzini”-“A.Mariano” “E. Morante”, hanno passeggiato per le strade del quartiere, accompagnati dalle docenti e dalla Polizia Municipale di Andria, con lo scopo di osservare l’ambiente urbano, i diversi veicoli, la segnaletica stradale verticale e orizzontale e al contempo sperimentare i comportamenti corretti da adottare.

L’uscita didattica, concretizzata il giorno 17 marzo u.s., a conclusione del progetto curriculare di Educazione Stradale: “Sulla buona Strada”, costituisce il compito di realtà destinato ai più piccoli “Cittadini del mondo” per valutare le competenze acquisite.

L’evento, particolarmente atteso dai piccoli, si è rivelato molto significativo, i bambini infatti , dapprima sorpresi dalla presenza della Polizia Municipale, hanno poi interagito in modo gioioso e proficuo, durante tutta l’esperienza, mostrando l’acquisizione piena delle competenze e degli obiettivi stabiliti.

Questa esperienza formativa ha rappresentato un modo di apprendere e fare scuola contestualizzato e sul campo, coinvolgente ed entusiasmante per adulti e bambini. Semplicemente “Grazie” al Comando della Polizia Locale per la disponibilità e la sicurezza garantita e al Dirigente Scolastico dott.ssa Mariagrazia Campione attenta sostenitrice di esperienze di crescita autentiche per tutti gli alunni.

Le insegnanti

Precedente Il saluto del Dirigente Scolastico Successivo Il mio spazio nel mondo