“La magia delle stelle” alla Mariano-Fermi per far brillare nei cuori la solidarietà

Solidarietà: questa la parola chiave che ha guidato le classi dell’Istituto Comprensivo “Mariano- E. Fermi” nella manifestazione natalizia “La magia delle stelle” tenutasi nell’Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado “E.Fermi” il 13 e 14 dicembre.

La manifestazione si colloca nell’ambito del “Progetto Continuità” per promuovere e valorizzare il percorso di crescita degli alunni all’interno dei tre differenti ordini di scuola che costituiscono l’Istituto Comprensivo: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Gli alunni sono stati impegnati in diverse attività musico-teatrali e hanno portato in scena, sotto gli occhi emozionati di genitori, Dirigente e insegnanti, riflessioni, canti e piccoli pezzi teatrali che hanno invitato tutti a riflettere su quanto sia importante uscire dal proprio egoismo e donare un pò del proprio tempo e dei propri sentimenti a chi è meno fortunato di noi e, quindi, più bisognoso di un gesto semplice ma ricco di calore umano. Un grande e festoso coro formato da alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria ha intonato canzoni inneggianti alla solidarietà, al Natale e alla speranza, come l’emozionante “Domani”, canzone scritta dopo il terremoto che ha colpito l’Abruzzo.

Emozionata ed entusiasta il Dirigente Scolastico dell’I.C “Mariano Fermi”, dott.ssa Mariagrazia Campione, che ribadisce l’importanza della continuità perché – afferma – «lavorare insieme significa anche permettere ai nostri alunni di sperimentare la cooperazione tra pari, l’accoglienza, la solidarietà verso i più piccoli e di aprirsi verso l’altro».

Tale manifestazione non esaurisce in sé tale progetto: altre attività infatti sono in calendario per i prossimi mesi tra cui l’Open Day nel mese di Gennaio, occasione nella quale le porte della Scuola saranno aperte al territorio con interessanti laboratori didattici e attività di diverso tipo.

Precedente “Dalla Resistenza alla Costituzione": premiati gli alunni della E. Fermi al concorso nazionale Successivo Nel fantastico mondo di Oz